Lasciati ispirare e ottieni 1 Credito Formativo Professionale approvato dal CNAPPC

ACQUISTA
MAPPA

Museo casa Enzo Ferrari

Design ispirato all'ingegneria automobilistica.

Modena

 

Dedicato alla figura leggendaria di Enzo Ferrari, il museo si compone di due spazi museali distinti, utilizzando la Casa Natale, l’edificio di inzio ottocento dove Ferrari nacque nel 1898, ed un nuovo edifico adiacente al manufatto storico.

Il museo contemporaneo generato dalla visione futurista dell'architettura di Jan Kaplicky è un enorme hangar di forme sinuose, dominato da un guscio colore giallo apparentemente senza giunti.

Le tecnologie utilizzate nella costruzione del tetto, nella struttura dell'edificio, così come l'estetica ed il concetto creativo di tutto il progetto, sono in realtà stati presi da quelli utilizzati nell'ingegneria automobilistica. Il corso descrive come la temperatura dell'edificio è regolata da un sistema di raffrescamento a basso consumo energetico, e da un sofisticato sistema di schermatura sulla facciata principale, una curtain wall che si genera da una doppia curva e con una complessità tecnica spiegata in dettaglio.

Le tecnologie del tetto utilizzate nell'ingegneria automobilistica

Jan Kaplicky mostra il progetto costituito da un enorme hangar di forme sinuose

Obiettivi formativi:

  1. Dopo il corso, si sarà in grado di conoscere i pro e i contro del dibattito italiano sulla costruzione di restauro e ristrutturazione, con particolare attenzione all'intervento di conversione a Museo della Casa Natale ed al dialogo con il nuovo edificio all'interno del sito del progetto.
  2. Si imparerà ad analizzare la composizione e la costruzione della struttura portante del progetto e ad identificare le soluzioni adottate per bilanciare i carichi in relazione alla particolare forma dell'edificio, sarà inoltre possibile conoscere i particolari tecnologici tecnici utilizzati nella costruzione della struttura del tetto ad archi discendenti.
  3. Si spiegaranno i processi di rinfrescamento naturale dell'edificio, concentrandosi sull'efficienza del sistema di circolazione dell'aria; il corso analizzerà anche il funzionamento delle facciate come barriere osmotiche e schermi solari .
  4. Vengono spiegate le ragioni dei progettisti delle scelte dell'interior design. L'interno del grande hangar bianco e sinuoso, destinato a risplendere di luce naturale.

I protagonisti

Arch. Jan Kaplicky Uno degli architetti più importanti al mondo per il suo genio e le sue opere dal fascino futuristico. Ha fondato Future Systems a Londra.

Arch. Andrea Morgante Entrato a fare parte di Future Systems nel 2001, dove è diventato Direttore Associato lavorando a stretto contatto con Jan Kaplicky.

A supporto dei contenuti didattici della videolezione, subito dopo l’acquisto sarà disponibile una dispensa scaricabile in formato .pdf, completa di piante, sezioni, progetti esecutivi e fotografie delle fasi di cantiere.
Al termine della videolezione e al superamento del quiz, ti sarà inviato via mail il documento che attesta il conferimento del Credito Formativo Professionale. In pochi giorni il CFP ottenuto verrà inserito da isplora nella piattaforma iM@teria e poi validato dal CNAPPC.

 

"Fatti catturare dalle lezioni di Isplora!
Sono chiare, sorprendenti, utili."

Costo lezione: 19.90 euro
Se hai coupon procedi con l'acquisto e inseriscilo quando ti verrà richiesto

Lezioni in evidenza

Tutte le lezioni >>