Restauro dell’Oratorio di San Rocco - ISPLORA
tommasi 0

Restauro dell’Oratorio di San Rocco

Progetti

Il progetto di recupero e restyling dell’Oratorio di San Rocco testimonia tutta la sapienza e l’esperienza nel disegno del dettaglio dello studio Architettura Tommasi.

Lo studio Architettura Tommasi si distingue per la sua dualità: anime e generazioni differenti. Da un lato il fondatore Gianni Tommasi e dall’altro Tommaso Tommasi, unitosi allo studio nel 2016. 

La vasta gamma di tematiche e progetti affrontati dallo studio varia dal residenziale alla pianificazione territoriale, passando per il retail e approdando nel restauro di complessi monumentali. Ogni progetto, indipendentemente dall'ambito, condivide un denominatore comune: l'attenzione scrupolosa ai dettagli e l'abilità nell'utilizzo dei materiali, plasmati dalle sapienti mani delle maestranze con le quali collaborano.



La sede dello studio – recentemente ripensata – trova spazio tra i Colli Euganei e proprio nella vicina Padova, Architettura Tommasi scopre la sintesi perfetta dell’unione delle due anime differenti degli architetti Gianni e Tommaso Tommasi.

Il progetto di recupero e restyling dell’Oratorio di San Rocco testimonia tutta la sapienza e l’esperienza nel disegno del dettaglio e nell’uso dei materiali. A partire da febbraio 2020, sono stati avviati i lavori di recupero, che includevano l'ampliamento degli spazi espositivi, la ristrutturazione dei servizi igienici e la rimozione delle barriere architettoniche per rendere accessibili tutti gli ambienti dell'Oratorio.



Tutti gli interventi hanno visto una lunga fase di progettazione per poter rispettare i vincoli imposti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e la stessa cantierizzazione è stata suddivisa in tre momenti distinti e articolati. 

La prima fase ha riguardato il restyling del primo piano, adibito a spazio espositivo, per garantire l’accessibilità. Questo intervento ha coinvolto la revisione strutturale della scala di accesso, l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, il recupero delle pareti intonacate, la progettazione dell'impianto elettrico e di illuminazione per le mostre, l'adeguamento degli infissi alle norme energetiche attuali, la pulizia e stuccatura del pavimento in cotto, e infine il miglioramento sismico e il consolidamento.



La seconda fase ha previsto la creazione di nuovi spazi nel piano seminterrato per impianti e servizi igienici, con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l'accessibilità totale dell'Oratorio.



La terza e ultima fase ha comportato la revisione completa dell'impianto antincendio e di rivelazione fumi.

Il cantiere si è concluso a maggio 2021 permettendo ad Architettura Tommasi di fornire tutto il proprio expertise e di porre l’accento su un edificio storico molto importante per la città di Padova, ridonando al monumento il proprio splendore. Questi interventi di restauro hanno inoltre contribuito ad attirare il turismo attraverso mostre temporanee di gioielli e installazioni di artisti contemporanei. 




Credits

  • Redazione Isplora
  • Fotografie: Marcello Mariana

building

La community ISPLORA.com

Per rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su progetti, materiali e design anche sui nostri canali social.

Entra nel mondo ISPLORA

indietro

Crea un account

('Are you an Italian architect? Switch to this site (')

Crea account

Per ricevere crediti formativi riconosciuti dall'AIA (American Institute of Architects) clicca qui.

Crea un account

indietro