The Office - ISPLORA
cp 0

The Office

Progetti

SAI Industry un progetto dello studio C&P Architetti. Il nuovo Headquarters si presenta come una scatola in legno trasparente e leggera che racchiude al suo interno un involucro industriale.

Parlando di "The Office", probabilmente la prima immagine che ci viene in mente è quella della serie TV sarcastica che documenta la vita quotidiana in un ufficio open space
In ogni open space che si rispetti ogni collega viene ricondotto e attribuito proprio a uno dei personaggi della serie. 

Non sarà di certo merito di “The Office” ma sicuramente l’ambiente open space è quello prediletto e in cima alle richieste che le aziende pongono agli studi di architettura quando decidono di affidare loro il progetto per la sistemazione, ampliamento o rifacimento del proprio Headquarter.

Per lo studio veneto C&P Architetti, specializzato nella progettazione di spazi di lavoro, la creazione di ambienti flessibili che possano adattarsi ai cambiamenti della società è l'obiettivo principale. Tutti i loro progetti, che siano essi spazi per il retail, showroom o uffici direzionali, seguono un filo conduttore comune che è quello di porre un'attenzione particolare sulla tradizione, la matericità e la struttura, che spesso diventa essa stessa architettura.


 Sul tavolo da lavoro di Luca Cuzzolin ed Elena Pedrina – fondatori di C&P Architetti – arriva una richiesta particolare da SAI Industry: quella di riunire sotto lo stesso tetto la parte di produzione, logistica, amministrazione e rappresentanza dell’azienda. 
Il loro lavoro di ricerca e progettazione, ha avuto inizio con la scelta del collocamento del nuovo edificio ed è terminato con il disegno degli arredi che hanno completato tutti gli spazi interni. 



Il nuovo Headquarters si presenta come una scatola in legno trasparente e leggera che racchiude al suo interno un involucro industriale. Questo edificio è stato ricavato dal recupero di una struttura esistente degli anni '70. Sul prospetto, due materiali, legno e calcestruzzo, dialogano tra loro: il calcestruzzo costituisce il basamento dell'edificio e si piega per diventare il portale d'ingresso.

L’edificio porta addosso il proprio passato soprattuto negli interni, dove il prefabbricato esistente è stato mantenuto e lasciato a vista. Un altro elemento fortemente caratterizzante è la grande scala di collegamento in ferro. Lo studio ha poi messo la firma anche sugli arredi che sono stati realizzati seguendo le necessità dell’azienda e utilizzando il CIMENTO®, di cui Sai Industry ne è tra le principali aziende produttrici in Italia.

E chissà se nell’open space di Sai Industry si vive alla “The Office”, prima o poi lo scopriremo!

Ma nel frattempo potete approfondire tutti gli aspetti progettuali nel docufilm Ripensare gli spazi collettiviattraverso le voci di Luca Cuzzolin ed Elena Pedrina, fondatori di C&P Architetti. 



Credits

  • Redazione Isplora
  • Fotografie: Alessandra Chemollo, courtesy by C&P Architetti

building

La community ISPLORA.com

Per rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su progetti, materiali e design anche sui nostri canali social.

Entra nel mondo ISPLORA

indietro

Crea un account

('Are you an Italian architect? Switch to this site (')

Crea account

Per ricevere crediti formativi riconosciuti dall'AIA (American Institute of Architects) clicca qui.

Crea un account

indietro